Nel recente DM del 23/01/2015 si indica un meccanismo di scissione dei pagamenti da applicarsi alle operazioni per le quali le amministrazioni non siano debitori d'imposta ai sensi delle disposizioni generali in materie d'IVA. Cosa cambia per i nostri clienti nella compilazione delle fatture:

  • ReDigit: per la compilazione online sarà previsto l'aggiornamento dell'esigibilità IVA per ogni fattura. Nel caso la maggior parte delle fatture abbiano esigibilità iva con lo split payment converrà conviene modificare in Anagrafica, all'interno della propria area personale cliccando su "informazioni richieste per fattura PA", la propria esigibilità IVA. 
  •  Tutti gli altri formati (ReDigiMail, TeleDigita, ScanDigit e InDigita): si dovrà inserire l'etichetta "Esigibilità IVA" e una delle seguenti diciture: "Split Payment", "scissione dei pagamenti", "scissione pagamenti", "scissione del pagamento", "scissione pagamento". Nel caso la maggior parte delle fatture abbiano esigibilità IVA con lo Split Payment, conviene modificare in Anagrafica, all'interno della propria area personale cliccando su "informazioni richieste per fattura PA", la propria esigibilità IVA.